ITALIANO – Cambiamento del nome o del cognome per i cittadini italiani residenti nel Regno Unito

Published : June 7, 2024

I cittadini italiani residenti nel Regno Unito che desiderino cambiare nome e/o cognome devono presentare una domanda presso il Consolato di competenza. Quest’ultimo, se riterrà la richiesta meritevole di considerazione e solo in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, trasmetterà la pratica al Prefetto della Provincia di residenza AIRE o al Prefetto della Provincia in cui è stato trascritto l’atto di nascita del richiedente.

A differenza di quanto avviene nel Regno Unito, dove una persona può solitamente cambiare nome o cognome (o entrambi) semplicemente firmando un Deed Poll, in Italia il cambio di nome e/o cognome è considerato un’eccezione, che necessita di una motivazione particolarmente valida e di documentazione di supporto. Tra i documenti più rilevanti sono richiesti: il consenso dei familiari stretti al cambiamento anagrafico del congiunto, il certificato penale britannico (ACRO) attestante l’assenza di condanne o carichi pendenti, e l’eventuale Deed Poll (Atto Notorio Giurato) con il quale il richiedente ha già ottenuto il cambio di nome o cognome nel Regno Unito.

Baraka UK Deed Poll offre ai suoi clienti italiani residenti nel Regno Unito un servizio completo per la presentazione della domanda di cambiamento di nome e/o cognome presso il Consolato di Londra o Manchester, comprensivo di:

  • redazione del Deed Poll
  • notarizzazione del Deed Poll di fronte a un Notaio di fiducia
  • legalizzazione (Apostille) del Deed Poll così notarizzato
  • traduzione certificata del Deed Poll
  • richiesta di certificati ACRO, sia con il nome precedente che con il nuovo nome, e successiva legalizzazione e traduzione certificata degli stessi
  • compilazione della domanda di cambio del nome e/o cognome

Qualora la richiesta venga accolta, la Prefettura emetterà un Decreto Provvisorio. Dopo la pubblicazione dello stesso nell’Albo consolare, la Prefettura emetterà il Decreto Definitivo, che dovrà essere trascritto dall’interessato all’Anagrafe. In seguito, si potrà procedere alla richiesta dei nuovi documenti con le nuove generalità (passaporto, carta d’identità, codice fiscale, ecc.).

In assenza di un cambiamento del nome e cognome sul passaporto italiano, un cittadino che desideri richiedere il passaporto britannico potrà farlo solo utilizzando le stesse generalità presenti sul passaporto italiano (non è infatti possibile avere due passaporti con generalità diverse; i dati devono corrispondere).

Fa eccezione la donna che abbia già mutato il proprio cognome in quello da coniugata secondo la legge del Regno Unito e sia in procinto di richiedere il passaporto britannico. In questo caso, la signora potrà ottenere un certificato di concordanza anagrafica dal Consolato Generale di Londra o Manchester.

Se avete bisogno della nostra assistenza, saremo felici di fornirvi tutte le informazioni e il supporto necessari. Contattateci oggi stesso.

 

Aisha Barbara Farina, MCIL, Chartered Linguist, Paralegal
Project Manager

 

Baraka UK Deed Poll is a branch of Baraka Certified Translations & Services, based in Leicester since 2011. Baraka UK Deed Poll will store a Digital Copy of your Deed Poll in our secure database for five year, just in case you need to order further legal copies of your Deed Poll at a later date (i.e. you lose your documentation). You have the right to request a copy of the personal data that we hold about you, or to request the deletion of your personal data whenever you wish, as per our Terms and Conditions. We are fully GDPR compliant. Information Commissioner’s Office (ICO) Ref. No.: A109134

Other Articles

Baraka UK Deed Poll: Change Your Name to Muhammad and Honour Your Faith

Baraka UK Deed Poll: Change…

At Baraka UK Deed Poll, we make it simple for you to legally change your name. For a limited time, we are offering a special price of £20 (instead of…

ITALIANO – Cambiamento del nome o del cognome per i cittadini italiani residenti nel Regno Unito

ITALIANO – Cambiamento del nome…

I cittadini italiani residenti nel Regno Unito che desiderino cambiare nome e/o cognome devono presentare una domanda presso il Consolato di competenza. Quest’ultimo, se riterrà la richiesta meritevole di considerazione…

We are on LinkTree!

We are on LinkTree!

Rooted in Service, Growing in Social Media 🌱 #BarakaUK